In un mercato fortemente concorrenziale, è sempre più difficile dare una forte connotazione, chiara e distintiva, a noi stessi e alla nostra immagine aziendale ed è altrettanto difficile comunicare efficacemente questa immagine.
A questo si deve aggiungere che la pubblicità non è solo informazione, ma comunicazione, un concetto dinamico e in continua trasformazione.
GRAFICA PUBBLICITARIA e COMUNICAZIONE
Trasmettere sensazioni chiare e positive relativamente a prodotti e azienda è il punto di partenza del processo di comunicazione.
Dopo aver realizzato un marchio, logotipo efficace è importante applicarlo agli strumenti che servono all’azienda per comunicare, i propri prodotti o servizi, al potenziale cliente. La grafica e la comunicazione pubblicitaria riescono a fare ciò attraverso vari strumenti di comunicazione.
MARCHI e LOGOTIPI
Il marchio o logotipo è un segno inconfondibile di riconoscimento visivo. E’ un progetto importante alla quale qualche volta si dedica purtroppo poco tempo e attenzione.
Attraverso una FORTE IMMAGINE e ad un buon studio e coordinamento delle sue applicazioni, l’azienda infatti trasmette al consumatore una idea precisa del modo di concepire la sua attività .
PACKAGING
Identificare il vestito di un prodotto deve rispondere ad esigenze espositive, estetiche, comunicative ed attrattive.
Molti aspetti sono da prendere in considerazione nello studio di una confezione: il materiale, la forma, la dimensione, il colore, il testo, il lettering, le immagini, le illustrazioni, tutti da armonizzare in funzione delle esigenze riguardanti il prodotto, il target a cui è rivolto e l’appeal estetico.
ILLUSTRAZIONE
Un tratto di matita e un colpo di pennello per veicolare il messaggio pubblicitario o accompagnare l’immagine coordinata rendendola unica.
L’illustrazione è sicuramente un valente accessorio che aiuta al riconoscimento visivo, personalizzando fortemente il messaggio da veicolare.