Graphic Designer, Consulente comunicazione, Designer Prodotto, Illustratrice

Sono nata nel 1964 a Venezia e vivo attualmente a Martellago in provincia di Venezia. Lavoro nel settore della grafica pubblicitaria della comunicazione e dell’illustrazione, come freelance, dal 1984.

Ho pubblicato vari libri illustrati per ragazzi con la Casa Editrice Capitol di Bologna, con Edicart di Legnano e con Walker Books di Londra.

Ho partecipato in quegli anni, come grafico pubblicitario, all’allestimento della Mostra I Fenici a Palazzo Grassi a Venezia, insieme a Giorgio Camuffo su progetto di Pierluigi Cerri e Gae Aulenti. Ho partecipato al progetto di segnaletica dei mondiali di calcio del 1990 con Giorgio Camuffo.

Ho seguito, con Piera Grandesso, la Guaber di Funo di Argelato occupandomi inizialmente dell’immagine coordinata di Pino, antica gelateria, marchio creato a New York dallo studio di fama internazionale “Chermayeff & Geisman”, poi seguendo altri prodotti.

Ho gestito, come titolare insieme ad altri soci, l’Agenzia di Pubblicità Mida a San Donà di Piave, esperienza che mi ha fatto crescere professionalmente e che mi ha permesso di uscirne con un bagaglio ricco di esperienza.

Nel 1994 ho ottenuto la qualifica di Tecnico Pubblicitario Professionista dall’Associazione Italiana Tecnici Pubblicitari Professionisti come Art Director.

Da allora ad oggi lavoro come professionista freelance, collaboro con studi, agenzie o direttamente con i clienti. Mi occupo di immagine coordinata, immagine prodotti, depliants, annual reports, brochures, cataloghi, espositori, poster, packaging, stands, coordinamento immagini in fiere ed eventi, siti web.

Mi sento a mio agio in un territorio ampio e multiforme, che spazia dalla grafica tradizionale alle nuove frontiere dei media digitali sposando mestieri tradizionali e nuove logiche espressive. Attraverso l’analisi di ciò che ci circonda, rispettando le logiche commerciali e le dinamiche sociali impiego la mia tecnica in tutto ciò che è visivo nella comunicazione.

Ho sempre continuato ad usare l’illustrazione dove era possibile. Ho frequentato corsi di illustrazione con Svjetlan Junakovi, Eva Montanari, Mauro Evangelista e corsi di calligrafia artistica con Monica Dengo.